La cooperativa Ails si occupa della salute “relazionale” della persona disabile adulta.
Per questo motivo, all’interno dei suoi centri diurni, offre servizi a carattere educativo, assistenziale, occupazionale e di inclusione sociale della persona con disabilità.
L’Ails vuole offrire a queste persone una vita serena e impegnata, attraverso un rapporto stabile e fruttuoso con l’ambiente sociale nel quale vivono, un radicamento nel territorio, un lavoro e delle attività significative e partecipative, un’assistenza adeguata e relazioni positive con compagni, volontari e operatori.
Di seguito un estratto dalla Carta di Ottawa del 1986, in cui è stato codificato il concetto di “promozione della salute” a cui Ails fa riferimento.
Promozione alla salute
“La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo. Questo modo di procedere deriva da un concetto che definisce la salute come la misura in cui un gruppo o un individuo possono, da un lato, realizzare le proprie ambizioni e soddisfare i propri bisogni e dall’altro, evolversi con l’ambiente o adattarsi a questo. La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere” Ottawa 21/11/1986
Salute
“Campo di applicazione delle capacità individuali o di gruppo, intese a modificare o a convivere con l’ambiente. La salute è quindi vista come una risorsa della nostra vita quotidiana, e non come lo scopo della nostra esistenza; si tratta di un concetto positivo che pone l’accento sia sulle risorse personali e sociali che sulle capacità fisiche”. Ottawa 1984